manifestodigitale

Ceres #civuoleuneroe - L’eroe non è detto che arrivi. Forse puoi trovarlo dentro di te. Ma anche no. Di sicuro ti sfoghi.

Claudio Branca, Innovation Manager di Storyfactory
Su Manifesto Digitale:

Quando vogliamo coinvolgere lo storyholder nella nostra narrazione ci sono tre domande fondamentali a cui rispondere

  1. Cosa mi dai con il tuo racconto?
  2. Perché dovrei reagire?
  3. Come dovrei reagire?

La landing page della campagna Ceres #civuoleuneroe ha solo cinque righe di testo, e in cinque righe risponde perfettamente a queste domande.

Cosa aspetti a lanciare un appello, una sfida o a iniziare una battaglia contro la sfiga? Se anche nella tua vita c’è bisogno di eroismo, usa l’hashtag #civuoleuneroe sui tuoi social network preferiti!

Non vinci niente. Non cambi il mondo. L’eroe non è detto che arrivi. Forse puoi trovarlo dentro di te. Ma anche no. Di sicuro ti sfoghi.

Ci sono eroi di tutti i tipi. Eroi con superpoteri ed eroi dotati solo di straordinaria volontà e determinazione. Eroi d’azione ed eroi sensibili. Eroi seri ed eroi comici.

Ceres ha guardato in faccia il proprio pubblico (giovane), le sue abitudini di consumo mediale (web e social network), le sue preferenze e i suoi gusti (comicità demenziale) e ha scelto la via dell’eroe comico (l’aveva già scelta da qualche tempo, in realtà).

1. Cosa mi dai?

Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina, conosciuti poco o niente dai pubblici dei media mainstream, ma un vero cult per i pubblici giovani del web. Sinonimo di comicità demenziale e generatori di tormentoni da serata birra e patatine.

2. Perché dovrei reagire?

Perché ti diverti. E perché ti sfoghi.

3. Come dovrei reagire?

Continua a fare quello che già fai ogni giorno: condividi con i tuoi amici sui social network quello che ti capita di fare, di vedere o di subire. Mettici un hashtag, giusto per chiarire un po’ il tono del tuo post. Sfogati e cerca un po’ di solidarietà. Ridici sopra. E già che ci sei, fatti una birra.

Pulito, semplice e preciso. E senza dover chiedere agli storyholder di fare qualcosa che a loro non venga spontaneo.

Cosa succederebbe su questa campagna Ceres investisse lo stesso budget speso nella comunicazione della campagna #GUERRIERI di Enel?

  1. yourstoryworks ha rebloggato questo post da manifestodigitale e ha aggiunto:
    Claudio Branca, Innovation Manager di Storyfactory Su Manifesto
  2. postato da manifestodigitale